Matteo GuidottiPsicologo e Psicoterapeuta

    Psicologo clinico e Psicoterapeuta con specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Esercito la professione in regime di libera professione, offrendo consulenza e interventi specialistici per pazienti adulti, adolescenti e coppie in difficoltà. Mi occupo principalmente di disturbi correlati a stress traumatico, disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi di personalità.

    Sono specializzato nel campo della Psicotraumatologia, con formazione specifica nel trattamento EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e NET (Narrative Exposure Therapy).

    Specializzato anche nella Gestione dello stress e del dolore, con formazione come operatore di Biofeedback dell’HRV (Heart Rate Variabiliy – certificato BFE). Istruttore in formazione di Mindfulness e Training Autogeno, conduco gruppi di meditazione e di rilassamento rivolti prevalentemente a pazienti con dolore cronico. Membro del gruppo di lavoro “Integrazione approcci corporei e terapie bottom-up” per AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).

    Faccio parte dell’unità operativa di Psicologia dei Traumi presso i Poliambulatori dell’Ospedale Psichiatrico “Villa Maria Luigia” di Parma e collaboro con altri centri privati anche su Bologna.

    Ho precedentemente collaborato con l’AUSL di Modena all’interno della U.O. Psicologia Clinica di Castelfranco Emilia, dove ho condotto interventi psicologici con adulti ed adolescenti; valutazione delle capacità cognitive a fini socio-assistenziali; valutazione dei tratti di personalità a fini giuridici; trattamento individuale e di gruppo dei sex offenders presso la casa circondariale di Modena (Progetto regionale “LDV – Liberiamoci dalla violenza“).

    Attualmente collaboro con il Gruppo Consorzio CEIS di Modena e Bologna, dove conduco interventi psicoterapeutici individuali e di gruppo a favore di minori vittime di esperienze infantili sfavorevoli provenienti da comunità minorili. Inoltre sono membro del tavolo permanente di Etnopsichiatria promosso dalla sezione Emilia-Romagna della “Società Italiana di Psicoterapia Medica” (SIPM).

    • Socio ordinario SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva)
    • Socio EMDR Italia
    • Socio ESTD ( European Society for Trauma and Dissociation)
    • Socio SISST (Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico)
    • Docente di “Psicotraumatologia” – Executive Master “Midwifery Forsensic Sciences and Investigative Sex Crime” presso il Centro Europeo di Formazione Ostetrica e Forense (Milano).